Aspettando Napoli – Perugia

Napoli – Perugia è storicamente una sfida che affascina, per i suoi retroscena clamorosi e ripetuti nel tempo. I ricordi sono ancora vividi nella memoria di tutti i tifosi e non possono far altro che tornare al campionato di Serie A del 1981.

Il Napoli di Rino Marchesi, in piena corsa scudetto, riceve in casa il Perugia di Giampiero Molinari, già retrocesso. Il presagio è quello di una goleada dei partenopei, in un San Paolo gremito. Le cose però, vanno subito nel verso opposto; siamo al 1′ minuto quando Ferrario, con un intervento in area di rigore in estirada, infila la palla nella rete sbagliata. Clamorosamente, Napoli 0 – 1 Perugia.

Il Napoli ci prova, tutta la partita, il San Paolo spinge e diventa il dodicesimo uomo in campo, ma i legni, l’astuzia e la malizia degli Umbri, prendono il sopravvento. Finisce 0 – 1, tra l’incredulità ed i volti sbigottiti di tutti i tifosi partenopei che 90 minuti prima, presagivano una succulenta vittoria. A 5 giornate dalla fine, il Napoli viene tagliato fuori dalla lotta scudetto dal Perugia retrocesso.

L’incrocio tra Napoli e Perugia è un qualcosa di storico però, destinato a durare negli anni. Passando dagli anni ’90 dove i partenopei vendicano lo 0 – 1 del 1981, con un sonoro 4 – 2 in casa nel girone d’andata nella stagione 1996/97, finendo poi per pareggiare 1 – 1 in trasferta.

Questo confronto però riesuma anche altri ricordi nella memoria dei partenopei: nella stagione 2005/2006 il Napoli ed il Perugia si affrontano in Serie C1 (entrambe le società erano fallite e di conseguenza decadute in serie minori); in Umbria il match termina con un pareggio, l’ennesimo; una partita quasi stregata. Al ritorno, al San Paolo, c’è di nuovo la stessa bolgia del 1981, stavolta però il Napoli di Reja abbatte gli Umbri con i sigilli di Calaiò prima e Capparella poi.

Il tabellino segna: Napoli 2 – 0 Perugia.

L’incubo della C è finito. Il Napoli torna in Serie B, dinanzi a 42681 spettatori in festa.

Insomma, comunque vada questa sfida di Coppa Italia, i ricordi legati ad essa sono affascinanti e tutti noi ci auguriamo di vedere una partita degna della storia che c’è alle sue spalle.

Matteo Grassi.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora